Il PLR e io

PLRT e GLRT

È una lunga storia d’amore (in sé la mia più lunga) quella tra il Partito e me, ma come ogni storia d’amore non è irta di spine… Ho iniziato a militare nelle file del PLRT terminata l’università nel 1996. Grazie all’amica Roberta Bettosini, che mi presentò Andrea Bersani, allora Presidente dei giovani liberali radicali del Distretto di Bellinzona.
Il scendere in campo è sempre stato un mio credo, la logica conseguenza fu quindi di assumere il ruolo di segretaria del movimento giovanile del mio Distretto di origine.
Passati alcuni anni di militanza arrivò il momento del rinnovo delle cariche all’interno di GLRT e il mio Distretto mi voleva proporre quale Presidente.. ma anche allora c’erano alcuni equilibri da rispettare tra sopra e sottoceneri.. Lugano auspicava quale Presidente Nicola Brivio. Come uscirne.. con una sana discussione al nostro interno: ci siamo trovati tutti al Tamaro ed ecco ci siamo accordati in un batti baleno: un nuovo assetto di GLRT, un collegio Presidenziale composto da 4 membri che a turno avrebbero ricoperto la carica di Presidente. Fummo eletti Alberto Astori per il Locarnese, Ivan Belloni per il Mendrisiotto, Nicola Brivio per il Luganese ed io per Bellinzona e Valli.

Prima Presidente Donna GLRT

Nel 1999 fui la Prima Presidente Donna di GLRT. Che belle battaglie abbiamo combattuto.. l’iniziativa sull’insegnamento della Civica nelle scuole è stato per il movimento giovanile il successo più grande di quegli anni. In quel periodo entrai anche in Consiglio Comunale a Preonzo.. ma aimhé non fui rieletta…(la prima sconfitta elettorale…) dopo un primo momento di smarrimento decisi comunque di continuare ad impegnarmi politicamente…Michele Morisoli, allora Presidente del Distretto di Bellinzona, mi rammentò cosa volesse dire spendersi a favore di una causa.. le parole che utilizzò all’epoca sono ancora ben impresse nella mia memoria.

Comitato cantonale

Comiciava anche la mia esperienza in Comitato cantonale: correva l’anno 1998 e uno dei miei primi interventi in Comitato fu a favore dell’iniziativa della lega per abolire l’imposta di donazione e successione tra ascendenti e discendenti in linea diretta, non facile intervenire dopo la Consigliera di Stato Marina Masoni.
Dopo essermi trasferita a Lugano entrai nell’Ufficio presidenziale della Sezione e, quale addetto della comunicazione, creai il giornalino d’informazione. Le discussioni in seno all’Ufficio presidenziale furono un’altra esperienza che mi ha lasciato il segno: mi permise di seguire, dietro le quinte, da un osservatorio privilegiato, il progetto di aggregazione comunali fortemente volute dal Sindaco Giorgio Giudici.

Esperienza in esecutivo

Ma la mia vita privata fece si che mi trasferissi a Vico Morcote.. subito Luido Bernasconi, allora Presidente del Distretto di Lugano, mi contattò e in men che non si dica sono stata eletta quale Presidente della Sezione e poco dopo entrai in Municipio. L’esperienza in un esecutivo è stata interessante: uno dei momenti più arricchenti fu la discussione in seno all’assemblea comunale della modifica del Piano Regolatore, difesi con i miei colleghi le scelte pianificatori conscia che il territorio è un bene prezioso non inesauribile.
Questa avventura giunse a termine in un modo che non mi sarei aspettata con le mie dimissioni a seguito della vicenda che coinvolse proprio il sindaco Luido Bernasconi. Furono momenti difficili per tutti, sia per Luido, sia per i miei colleghi di Municipio sia per me. A quel momento firmai l’iniziativa per revocare il Municipio perché ritenevo che ci volesse una svolta. Diedi anche la disponibilità ad entrare in una lista civica, formata anche e soprattutto da liberali radicali, in quanto lo ritenevo un atto dovuto nei confronti di quei cittadini che mi avevano dimostrato sostegno. Questa mia scelta non fu indolore quando si dovettero rinnovare i membri del Comitato cantonale non venni più proposta. Fu per me una grande sofferenza, ma capii che vi è un tempo per tutto e che ogni tanto bisogna lasciar trascorre unicamente il tempo.

Dal 24 gennaio 2021 sono membro della Direttiva Cantonale del PLR. Da un anno sono anche membro della Direttiva cantonale del Partito.