Cultura

A inizio 2023, insieme a un gruppo di volenterosi, ho lanciato una petizione che punta a fare iscrivere nel patrimonio immateriale dell’UNESCO le fiere di San Provino ad Agno e di San Martino a Mendrisio.
Entrambe sono manifestazioni popolari, che risalgono rispettivamente al Quindicesimo e al Diciassettesimo secolo, già riconosciute come «tradizioni viventi» dall’Ufficio federale della cultura.

La nostra raccolta di firme costituisce un approccio «dal basso» che non era mai stati tentato in Svizzera per fare iscrivere un bene immateriale nel catalogo UNESCO. Siamo però convinti che il valore riconosciuto di queste due fiere ci permetterà di arrivare, in breve tempo, ben oltre il primo traguardo delle diecimila adesioni.

Non appena avremo ottenuto un sostegno popolare sufficiente, potremo chiedere al Cantone di trasmettere l’incarto alla Confederazione. Spetta infatti a Berna il compito di scegliere quali «tradizioni viventi» svizzere potranno, in futuro, ambire a una candidatura.

Sto affrontando anche questo progetto con il mio solito entusiasmo: sappiamo bene di essere solo al primo passo di un percorso molto lungo, ma non abbiamo fretta e siamo sicuri che la nostra petizione – comunque andrà a finire! – susciterà interesse per due eventi che se lo meritano davvero.

Se anche tu ci credi qui trovi il formulario da firmare e da divulgare. Puoi rispedirlo firmato direttamente a me: Simona Genini, 6921 Vico Morcote.

Per le persone di idea liberale esistono le culture non le gerarchie!