Come mi vedono

La vicenda che mi portò nel 2019 a non figurare nella lista dei candidati per il Consiglio nazionale mi ha dato la possibilità di confrontarmi e dialogare con tante persone che poi sono rimaste amiche. Il dialogo continua nel tempo al ritmo degli incontri e delle esperienza condivise.

Sin da quando conosco Simona ha sempre dimostrato vicinanza a tutti i giovani, in particolare con interesse e passione per quei temi che ci toccano direttamente, basti pensare alla battaglia per l’insegnamento della civica o anche più semplicemente alle nostre iniziative come GLRT. Simona è una forza non solo per il Malcantone, ma per il Ticino intero!
Daniel Mitric

Romeo Taddei

Ho avuto l’opportunità di conoscere Simona come persona, prima ancora che come professionista e imprenditrice, e di apprezzarne le straordinarie doti umane: una donna - e una mamma - leale, acuta e con una sensibilità non comune. La mia stima nei suoi confronti è grande. Soprattutto perché, da sempre, è stata una convinta sostenitrice della cultura, dell’arte e degli artisti. Mi sento quindi di ringraziarla per aver deciso di mettere il suo tempo, le sue competenze e la sua sensibilità, a disposizione di noi cittadini.
Patrizia Cattaneo Moresi
Conosco Simona dai giovani Glrt. Sempre attiva nel PLRT. Esperienze politiche maturate in questi anni in diversi ambiti del partito e nel comune. Mamma indipendente. Oggi è da sostenere per il GC perché può portare un valore aggiunto a Bellinzona.
Frank Moser Lupo
Presidente del circolo Magliasina PLRT
Quello che posso dire di Simona? E una delle donne più forti che io abbia mai conosciuto. Ho condiviso soprattutto momenti di vita normali, non lavorativi: momenti felicissimi, altri più duri, molti spensierati immersi nell'arte. Ma dietro a quel sorriso raggiante c'è una forza femminile pazzesca, che ha permesso e permetterà a Simona di raggiungere ogni suo obiettivo.
Serena Maisto
Simona è una donna generosa ed estremamente intelligente. Questo connubio emotivo-intellettuale dà vita ad una personalità amabile, affidabile e seria.
Elenora Castagnetta Botta
Simona è una persona molto qualificata ed esperta, con una grande conoscenza del settore fiscale. Ma soprattutto, ciò che la contraddistingue è la sua semplicità, così come la sua disponibilità. È, infatti, una persona sempre pronta a tendere la mano a chi ne ha bisogno e a trovare delle soluzioni. Trovo poi molto stimolante poter discutere con lei non solo di fiscalità, ma anche di altre tematiche che riguardano il nostro Cantone. Le auguro tutto il meglio sia da un punto di vista privato che da quello professionale.
Samuele Vorpe
Energica, sincera, onesta e preparata. Persona che con il suo impegno politico e sociale agisce nell’interesse della comunità, Simona si è sempre dimostrata degna della nostra massima fiducia.
Mattia Bosco
Copresidente dei Sindacati Indipendenti Ticinesi
Donna, mamma, imprenditrice, amica, potrei andare avanti. Su tutto emergerà sempre la sua generosità, fatta sempre in silenzio e lontana dai riflettori.
Ruby Belge
Simona è un persona alla quale devo molto, sia sul piano professionale che umano. Perchè anche se ci consociamo da poco. La sua sensibilità e grande passione per l’arte e la fotografia ha saputo cogliere il valore e appassionarsi al mio lavoro di artista e fotografo facendola diventare una delle mie grandi sostenitrici sul territorio. Sostegno e interesse che svolge con la stessa dedizione e imepgno anche per altri artisti in Ticino e per l’arte in generale. Il suo animo sensibile e la sua personalità decisa hanno permesso di avere un dialogo aperto sul lavoro dell’arte, nella vita di chi crea come me e di chi ne fruisce. Sono sicuro che il suo impegno possa portare valore aggiunto anche all’arte alla cultura in Ticino.
Yuri Catania
Persona intelligente, determinata nel raggiungere gli obiettivi prefissi, estremamente cordiale e un’ottima mediatrice.
Alberto Pellanda
Da osservatore esterno mi viene in mente, chissà perché, questa citazione: «A coloro che mentre parlo aspettano col fiato sospeso la locuzione preferita della stampa, fare marcia indietro, voglio dire una sola cosa: fate voi marcia indietro, se volete. La signora non ha intenzione di fare marcia indietro». (Margaret Thatcher al congresso del Partito conservatore del 10 ottobre 1980).
Fabio Pontiggia
“Schietta, leale, determinata, affidabile e coraggiosa. Queste sono cinque qualità che, a mio modo di vedere, appartengono a Simona. Schiettezza, determinazione e coraggio sono qualità che “pesano”, specie se riconosciute in una donna intelligente e preparata come Simona.
La politica ha bisogno come non mai di donne e uomini di qualità disposti a lavorare con impegno per il bene di tutti noi. Simona è pronta”.
Franca Martinoli
Fin troppo afflitti dal cerchiobottismo e dall'ipocrisia dilaganti, non ci è facile trovare qualcuno che abbia idee forti e concrete, e la determinazione per portarle avanti con la analoga forza e concretezza. In un paesaggio politico in cui si muovono troppi aspiranti professionisti senza professionalità, apprezzo quindi ancora di più la competenza di Simona e la sua capacità di approfondire, di affrontare e di gestire problemi tecnicamente complessi. Nessuna paura di fronte alle sfide, notevole capacità di elaborare soluzioni, con una visione al di fuori delle secche del provincialismo che ogni tanto ci paralizza. Una bella risorsa, direi; sia per il partito sia per il territorio.
Marco Züblin
Ciao Simona, essendo un uomo di montagna sono molto diretto ed amo poco il giro di parole. Ciò che apprezzo di Simona è la Tua spontaneità, l’attaccamento al Tuo territorio e la Tua competenza professionale. Il Ticino degli ultimi 20 anni, con la Sua classe politica, ha danneggiato il futuro delle Nostre prossime generazioni. Una persona come Te rappresentandoci potrebbe dare una svolta migliore al Nostro Cantone.
Fabio Salvadè
Ho conosciuto Simona Genini nell’ottobre del 1998, quando sono entrato nell’Amministrazione cantonale, alla Divisione delle contribuzioni. Lavorando assieme all’Ufficio giuridico, da subito ho potuto apprezzare le sue qualità professionali e umane: un’intelligenza viva, una capacità lavorativa molto pronunciata, la volontà di approfondire i temi, il tutto condito da un atteggiamento di grande disponibilità nei confronti dei colleghi e di “cordiale fermezza” nei confronti dei contribuenti. Queste qualità hanno permesso a Simona di diventare una persona di riferimento all’interno del fisco, ma anche all’esterno dell’Amministrazione cantonale le sue attività di docente e conferenziere non sono di certo passate inosservate. La sua volontà di apprendere e migliorare l’ha portata a conseguire il master fiscale internazionale a Vienna, uno dei diplomi più riconosciuti a livello europeo in ambito tributario. Il suo passaggio nel “privato”, alla fiduciaria Besfid SA a Lugano, è stato del tutto indolore, perché anche l’attività di consulente fiscale le “appartiene”; questa nuova sfida professionale le ha permesso di spaziare su tematiche molto più ampie, facendosi anche qui apprezzare per le sue qualità da una variegata clientela. E quando improvvisamente si è prospettata all’orizzonte la possibilità di figurare sulla lista PLR per il Consiglio Nazionale, Simona si è messa a disposizione del Partito con grande entusiasmo, come lo aveva già fatto in precedenza in GLRT o a livello comunale a Vico Morcote. Allora, perché l’avv. Genini a Berna? Prima di tutto per le indiscusse qualità intellettuali e personali, indispensabili per farsi riconoscere come una voce autorevole nell’emiciclo di Palazzo Federale. In secondo luogo perché la sua conoscenza approfondita del territorio, la sua enorme rete di contatti, la sua attenzione critica agli sviluppi politici in Europa e nel Mondo, le consentirebbero di sviluppare con competenza i temi complessi che la Svizzera dovrà affrontare nell’immediato futuro. E facendosi anche portavoce a Berna per una regione oggettivamente in perdita di velocità e con innumerevoli problematiche che richiedono soluzioni innovative. In tutti questi anni Simona non è cambiata: è rimasta una persona sincera, entusiasta e attiva in molti ambiti, e ne apprezzo sinceramente l’amicizia.
Auguri, Simona!
Stefano Pelli
Cara Simona, scrivo quello che pensano molte persone sei una donna capace determinata intelligente che ha obiettivi ambiziosi da raggiungere nella vita. La politica la ami da tanti anni lo si vede quando si parla con te hai il Ticino nel cuore e penso che saresti la candidata ideale per portare la voce del Ticinesi a Berna. Temi di carattere fiscale li conosci benissimo lo si può vedere dai tuoi numerosi articoli che hai pubblicato sui nostri giornali. Abbiamo bisogno di persone valide che sono in grado di rappresentare il nostro Cantone. Forza Simona.
Filippo Martinoli
Ciao Simona, il Ticino di oggi è finito in fondo alla classifica dal profilo "appetibilità" e le famose “condizioni quadro favorevoli” mi son diventate difficili da individuare. Tu, per la tua professione, hai visto e indirettamente vissuto, le vicende che ci hanno penalizzato. Da come di conosco hai il cuore, la forza e il coraggio di difendere le nostre posizioni.
Ina Piattini Pelloni
È proprio per il bene del partito che il PLRT dovrebbe candidare Simona Genini!
Roberta Bettosini
Cara Simona volevo ringraziarti per gli articoli che pubblichi, per me sono preziosi perché mi spiegano in modo molto chiaro e indipendente, i temi che riguardano i progetti finanziari o le varie votazioni.
Marisa Garzoni
Cara Simona, ti conosco come persona attivissima, animata da molti interessi, soprattutto avvocata tributarista molto competente, anche grazie all’aver saputo abbinare all’attività nell’amministrazione pubblica un impegnativo percorso post-grade, determinata nella discussione ma pure capace ài mediare intelligenti soluzioni pratiche. Quando leggo i tuoi articoli nella stampa, vedo che sai presentare i temi a te congeniali in modo che anche il cittadino comune le comprenda, nonostante il carattere tecnico. Questa capacità di esporre in modo chiaro e semplice è fondamentale in politica, e ancor più efficace se abbinata con l’entusiasmo energico che ti caratterizza.
Rocco Bonzanigo
Cara Simona ti conosco da diversi anni perché il tuo impegno politico é stato costante, attivo e propositivo. Hai fatto quella che si dice la gavetta, che per me resta un valore fondamentale per garantire l'equilibrio in politica, non i capricci o gli interessi personali. Sappiamo di non essere sempre sulla stessa linea di pensiero all'interno del partito ma forse qualcuno dimentica che gli anni migliori sono stati quando le anime si confrontavano con rispetto e onestà intellettuale sulle idee. Ecco, io credo che noi siamo fatti di questa pasta: onestà intellettuale, rispetto, disinteresse personale, intelligenza e capacità di sintesi e forza lavoro.
Per questo ritengo tu sia una persona valida e da sostenere.
Matteo Quadranti
La bimba ha sempre dato segni di grande determinazione. Con tenacia, intelligenza e arguzia affrontava i dossi e le curve, sia sulla neve che nella vita.
La vita non gli ha fatto sconti ma dalla valanga ne è uscita rafforzata.
Il chiaro sguardo, sempre positivo e solare, rivolto in avanti nella bufera come al tepore del sole.
Glauco Martinetti
già Monitore dello Sci Club Iragna
Ciao Simo, spero tutto bene. Volevo fare con te alcune riflessioni in merito alle prossime votazioni Federali in considerazione della tua possibile candidatura. Oggettivamente, il nostro partito ha perso le elezioni Cantonali, non tanto perché non avesse i candidati giusti, ma perché sono cambiate alcune dinamiche regionali e partitiche e, penso io, soprattutto perché non siamo stati capaci di credere nella possibile riconquista del secondo seggio con Alex. Non c’è stata una chiara strategia e non abbiamo veramente mai dichiarato questo obiettivo. Inoltre l’insensata corsa al salvataggio del seggio socialista ha fatto il resto. Risultato non abbiamo il secondo seggio e con Alex sono convinto che avessimo ottime possibilità e abbiamo perso consensi!!! Le votazioni Federali, anche se sono tutt’altra cosa rispetto a quelle Cantonali, sono comunque importanti e vanno affrontate con particolare attenzione e con una strategia molto ben definita: personalmente sono molto contento che per il Senato ci sia in lista Giovanni, penso abbia la caratura per fare il Senatore, ha sicuramente acquisito grande esperienza ma soprattutto è molto apprezzato in quel di Berna e questo conta ancora di più. C’è però un grande pericolo: la candidatura socialista! Non penso che questa possa essere sottovalutata e nemmeno penso che per Giovanni sarà una passeggiata. Il partito dovrà quindi fare senza eccezione alcuna, quadrato attorno a lui. Tutti dovremo lavorare per l’obiettivo chiaro di riconfermare il seggio al Senato. Sarebbe un disastro se così non dovesse essere, ma non voglio nemmeno pensarci. E veniamo al Nazionale: personalmente penso che nemmeno in questo caso sarà una passeggiata per il nostro partito e la lista dovrà essere a prova di bomba e non un riempitivo o una sfilata per lanciare altre possibili candidati per future elezioni. La votazione al Nazionale non sarà una passeggiata e il partito deve concentrarsi su una chiara strategia e presentarsi ai blocchi di partenza con candidati che siano in grado di fare la differenza sia per quanto concerne la potenzialità di voti ma anche e soprattutto per le competenze. Sono contento che in questa “avventura” ci sei anche tu. Ci conosciamo oramai da molti anni e da molto condividiamo idee e posizioni politiche. Sono contento che ci sei anche tu perché sei una persona trasparente, onesta, dedicata, appassionata, competente, disponibile al dialogo e sempre pronta a combattere per i nostri ideali. Anche quando non la pensiamo allo stesso modo ho sempre apprezzato la tua chiarezza, la tua lealtà e il tuo saper guardare avanti nell’interesse generale, capace anche di fare un passo indietro. Non ti ho mai sentita discutere di opportunità personali o carriere programmate, ti ho sempre sentita discutere appassionata di temi attuali e di futuro del nostro paese. Sono queste caratteristiche che ti fanno onore e che il partito dovrebbe valorizzare. Non da ultimo penso che le tue conoscenze politiche e soprattutto quelle professionali, siano un importante valore aggiunto per il partito che non possono essere non considerate in questa elezione. Auspico vivamente che tra i candidati di questa elezione figurerai ufficialmente anche tu e spero che il partito sappia cogliere questa opportunità: crescita e competenza a favore del paese. Concludo con una citazione di Marco Travaglio: politica non è un mestiere, è un servizio. Ma nel senso di servire, non di servirsi o circondarsi di servi!
Fabio Rezzonico
Ciao Simo, spero che tu possa fare parte della squadra PLR per le prossime votazioni federali. Nel nostro partito le tue competenze e la tua vivacità intellettuale devono trovare un posto. Sono sicura che potresti dare un grande contributo a favore del nostro paese e di noi cittadini, per questo io ti sosterrò. Auguri cara Simona!
Monica Polti
Quale esponente del mondo economico finanziario ticinese, abituato a raccogliere le sfide anche sul piano nazionale, non posso che perorare la candidatura dell’Avvocatessa Simona Genini, della quale apprezzo la grande competenza e le spiccate doti nella risoluzioni di tematiche particolarmente complesse. Simona rappresenta quindi un grande valore aggiunto per il PLR nazionale, proprio per il momento storico di cambiamento epocale dell’economia. Visione e grande competenza sono i valori chiave di cui noi tutti, imprenditori e non, necessitiamo, valori che riconosco particolarmente nell’operato quotidiano di Simona Genini.
Dario Colombo
Simona è una gran lavoratrice, preparata e competente, crede profondamente in quello che fa e dà tutta se stessa per quello in cui crede, con umiltà e passione. Stimo molto Simona per il suo impegno e la sua tenacità, ma anche per la sua curiosità ed apertura. i2a istituto internazionale di architettura ha la fortuna di poter contare su di lei quale presidente dell’associazione degli amici, in quanto cittadini speriamo di poter contare su di lei e sulla sua energia anche a Berna.
Ludovica Molo
Cara Simona, ti conosco da tanto tempo e in tutti questi anni ho imparato ad apprezzarti e rispettarti, soprattutto per la tua dedizione, passione, gentilezza, pragmatismo, esperienza politica, ma anche per il tuo carattere gioioso e per il tuo buon umore. Ti auguro ogni bene nella "corsa" per Berna. Un caro saluto.
Kevin Pelli
vice presidente Giovani Liberali Radicali Bellinzonese e Valli
Conosco Simona da una ventina d’anni: in lei apprezzo in particolare la grande competenza professionale, l’energia, l’orientamento al risultato, il fatto di sapersi porre obiettivi e di lavorare con tenacia e rigore per raggiungerli.
Sono certo che la sua capacità di ascolto nella vasta rete di contatti e conoscenze personali le consentirà di muoversi con autorevolezza anche sui temi complessi che stiamo vivendo oggi e che ritroveremo nei prossimi anni.
Auguri!!!!!
Alberto Cotti
La conosco da almeno tre decenni e sempre più l’apprezzo: competente, determinata, generosa e sempre disponibile, capace di convincere tessendo consensi! Una voce nuova e autorevole a Berna!
Bruno Lepori
Cara Simo, non è mio compito allestire le liste per il Nazionale, ma di certo posso dirti che penso che la tua presenza in lista avrebbe portato competenza, soprattutto sui temi fiscali (che ben conosci) e pure permesso - con i fatti - di avere una più folta rappresentanza femminile sulla lista PLR. Forse non siamo sempre stati in linea su tutto, ma apprezzo il tuo ventennale impegno sin dai tempi di GLRB e GLRT negli anni novanta. Un caro saluto.
Andrea Bersani
Cara Simona, ho sempre letto i tuoi commenti politici con interesse: quelli di carattere tecnico, li ho trovati chiari e comprensibili; quelli di carattere politico li ho trovati originali e azzeccati.
Una tua candidatura arricchirebbe la campagna elettorale, che è anche occasione di “formazione” per il cittadino elettore, in particolare sui temi di carattere fiscale, che ti sono propri (poiché li hai vissuti dentro e fuori l’amministrazione cantonale) e che toccano molto da vicino gli interessi ticinesi e quelli dei ticinesi”.
Renzo Respini
Conosco Simona da tanti anni, da quando, rispettivamente ricoprivamo, lei la carica di Presidente degli impiegati Fiscali ed io quelle di Presidente della Federazione Svizzera funzionari di Polizia. Si è sempre dimostrata intraprendente, preparata e disponibile negli impegni per il benessere comune: Una persona su cui si può contare!
Michele Sussigan
Di questi tempi non è evidente trovare il candidato ideale. Spesse volte si tende a proporre chi si ha l’impressione che potrebbe raccogliere più voti, perché ha un bel sorriso, comunica in maniera simpatica e accattivante o beneficia di appoggi elettorali. E ciò a scapito dei contenuti e della cultura politica. Invece un candidato dovrebbe prima di tutto essere preparato, conoscere i temi alla perfezione ed essere in grado di esporli anche a chi non è informato; avere il coraggio non solo di esprimere le proprie opinioni, ma pure di sostenerle. Cara Simona, il tuo carisma e la tua forza derivano dall’insieme di tutte queste caratteristiche, incluso il bel sorriso.
Giovanna Viscardi
Cara Simona, sono molto contento che il PLR si sia interessato a te per la composizione della lista al Consiglio Nazionale. Sarei tentato di dire un gesto dovuto, non fosse altro quale giusto segno di rispetto e di riconoscenza per la lunga e qualificata militanza oltre che per l’impegno sovente in prima fila per il PLR. Hai iniziato con i Giovani liberali e già a quel livello ti facesti apprezzare assumendone la presidenza cantonale. A seguire un impegno costante e di valore permeato di passione e determinazione. Certo il coraggio delle tue idee non ti manca e non ti è mai mancato, ciò che personalmente considero una qualità divenuta ormai rara, almeno in politica. Il PLR si è accorto di te e la cosa mi fa piacere. Credo che potrai fare una buona campagna elettorale ma anche che saprai far convergere su di te molti consensi non solo all’interno del Partito. Sei libera nelle idee e nell’azione sia grazie all’esperienza maturata al fronte ma anche nella vita professionale in Svizzera e all’estero. Forza Simona.
Edo Bobbià
Ho avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità dell’Avvocato Genini Simona in modo particolare quale collega alla Divisione delle contribuzioni nelle vesti di capo dell’Ufficio giuridico e Presidente dell’Associazione dei funzionari fiscali. La sua grande volontà, il suo interesse per la cosa pubblica, la sua disponibilità e le sue conoscenze in ambito legale e fiscale sono alcuni punti di forza che fanno di lei la candidata perfetta per il Consiglio Nazionale. Una donna in politica è inoltre un’opportunità e un vantaggio competitivo in quanto grazie alla sensibilità che la contraddistingue riesce a comprendere meglio i problemi dei cittadini.
Giorgio Botta
Cara Simo, non so se vincerai questa tua nuova sfida, ma so che da donna forte e determinata quale sei lotterai fino alla fine con l’intelligenza e lo stile che ti contraddistinguono. Buona fortuna!
Jole Agostinetti
La tua spiccata intelligenza intellettuale ed emotiva ti contraddistingue. Con l’umiltà che ti caratterizza hai raggiunto traguardi ammirevoli. Ti stimo per la tua coerenza, lealtà e tenacia.
Barbara Olgiati
Cara Simona, ti conosco da molto tempo e da qualche anno ho la fortuna di averti quale valida collaboratrice. Sei una donna dai mille interessi, impegnata socialmente e attiva politicamente sin da giovane. Grazie al tuo carattere aperto e schietto entri facilmente in contatto con le persone: un aspetto importante per una persona che fa politica. Le tue spiccate competenze in ambito fiscale, il carattere tenace e il tuo senso di giustizia ritengo siano virtù che possono giovare al partito liberale e al mondo politico in generale. Il Ticino ha bisogno di una voce forte, chiara e competente che lo rappresenti oltre Gottardo. La chance sei tu.
Gabriele Broggini
Non ci siamo conosciute in ambito politico, noi due Simona, ma professionale. Già al primo incontro ho capito che di lei mi potevo fidare, che se diceva una cosa, allora era quella, e si sarebbe risolta nel minor tempo possibile. Essendo entrambe curiose della vita e del prossimo, la nostra conversazione è scivolata naturalmente in ambiti altri, spaziando dalla politica alla cultura. Anche se non siamo allineate in tutti i campi, in Simona ho riconosciuto quel fuoco che permette di difendere le proprie opinioni con fervore e buoni argomenti, senza tuttavia mai perdere di vista il pensiero di chi le sta di fronte. Quando poi di mezzo c’è la cultura, lo sguardo di Simona si illumina, testimoniando un profondo amore per il bello e per la conoscenza, e per tutto quello che ha il potenziale di migliorare il nostro Canton Ticino, che lei ama con tutta sé stessa.
Simona Sala
giornalista culturale e traduttrice