La mia carriera professionale

Durante un’intervista dissi che nella mia vita ho imparato a far di tutto: questa affermazione corrisponde al mio percorso. Da quando ho compiuto i 12 anni ho passato buona parte delle mie vacanze estive a lavorare, mia madre ha sempre ritenuto che fosse molto importante che sua figlia avesse la percezione di come si faccia fatica a guadagnare, di quanto costasse la vita e soprattutto della rilevanza dell’indipendenza economica che lei non aveva potuto avere: eccomi quindi a lavorare in un ufficio di un editore, poi in cartoleria vicino alle scuole medie che frequentavo, per alcuni anni consecutivi a Sierre quale cameriera, quale aiuto della contabile in una fiduciaria e in un impresa di costruzioni, commessa in un grande magazzino, hostess al Festival del film e ad altri eventi.

Terminata l’Università inizia subito la pratica legale: non potevo permettermi, dal punto di vista finanziario, di non lavorare. Ho lavorato in Pretura a Bellinzona (Cicio Pedrazzoli è stato un esempio di come dev’essere un maître de stage, non mi ha mai assegnato una causa uguale ad un’altra: dagli appalti ai divorzi ai rigetti d’opposizione), al Ministero Pubblico a Lugano e al Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato a Bellinzona (ci ho trascorso prima 4 mesi e poi ancora 6 mesi, mi piaceva molto il diritto pubblico). Terminavo uno stage al venerdì e il lunedì successivo iniziavo da un’altra parte.
Dopo l’anno canonico di praticantato presso uno studio legale di Bellinzona iniziai la “vera” attività lavorativa presso la Divisione delle contribuzioni di Bellinzona. Mentre già lavoravo ho ottenuto il brevetto di avvocato (1999).
Sono rimasta alla DdC molti anni (sino al febbraio 2016) e ho avuto il privilegio di lavorare in diversi Uffici: l’ufficio giuridico, l’esazione e l’ispettorato fiscale, grazie a molti colleghi sono potuta crescere. Tutti i Direttori della DdC mi hanno valorizzata e da alcuni ho imparato che bisogna stimolare e valorizzare i propri collaboratori, poco importa se poi loro diventano migliori di te, sono unicamente i mediocri che tengono il sapere per sé, non permettono agli altri di superare “il maestro”.

A fine 2015, dopo una delusione professionale, mi resi conto che ero arrivata ad una svolta: o continuavo sino alla pensione ad essere Capoufficio del servizio giuridico della DdC oppure facevo il salto nel privato. E visto che nulla succede per caso mi arriva la proposta da parte della Besfid SA che ho colto al volo. Da aprile 2016 lavoro presso questa fiduciaria dove mi occupo di consulenza fiscale. Benché non fossi mai stata una che si tirasse indietro quando c’era da lavorare fuori orario o durante i weekend il cambiamento è stato significativo, ho impiegato almeno 6 mesi a comprendere come gestire l’impiego del tempo da fatturare al cliente ecco questa forse è l’unica difficoltà che ho incontrato nel lavoro che svolgo ancora oggi con la stessa motivazione del 1° aprile 2016.

Dopo alcuni anni arricchenti in Besfid ho accettato una nuova sfida raggiungendo il gruppo Veco. Essere stata parte di un family Office e di una grossa struttura e stata un’esperienza interessante.

Da febbraio 2022 ho deciso di rimettermi in gioco e ho creato la mia “boutique” di consulenza: la SIGE Consulenza Sagl, con sede a Lugano. Una nuova sfida al servizio dei miei clienti!

Il COVID e il lockdown non hanno fermato la mia passione per l’insegnamento
SUPSI – I (nuovi) confini della residenza fiscale delle società con i colleghi Mauro Manca, Andrea Ballancin e Simone Leonardi 19 giugno 2019
Da molti anni insegno saltuariamente alla SUPSI (dove sono anche membro del comitato redazionale delle novità fiscali) e al Centro di studi bancari (dove sono membro dell’Advisory Board Tax Planning). Mi è sempre piaciuto insegnare confrontarsi con gli studenti ti permette di affrontare delle tematiche da un altro punto di vista oltre ad obbligarti ad essere sempre a giorno sui temi, che nel mio settore sono in perenne evoluzione.

Con i miei ex colleghi dell'ufficio giuridico

Discorso direttore Ramelli